• Professione principale:

    Scenografa

  • Altre professioni:

    Assistente scenografa, assistente costumista, costumista, attrezzista, arredatrice, segretaria di edizione.

  • Data di iscrizione:

    3 Dicembre 2021

  • Data di nascita:

    7 Maggio 1996

Titolo di studio
Diploma

Residente in Umbria

Formazione professionale:

Frequenta il Liceo Artistico A. Calcagnadoro di Rieti con diploma di maturità artistica in Design Industriale. Prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia, laureandosi in Arti visive e discipline dello spettacolo con 110/110 e Lode, attualmente frequenta il corso specialistico del Biennio in Scenografia teatrale, televisiva e cinematografica. Appassionata di Arte antica moderna e contemporanea, architettura e storia delle arti applicate. Focalizzata sulla progettazione CAD con un sapiente uso di software come Autocad, Rhinoceros, Illustrator, Indesign, Premier.

Collaborazioni principali:

Sempre attiva nel panorama artistico reatino partecipa per diversi anni all’organizzazione di defilè di moda del corso Moda e Costume della Fondazione Varrone sotto la guida della stilista Silva Bruschini e ai festeggiamenti di “Santa Barbara nel Mondo” presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Partecipa a numerose scenografie urbane con il regista Alessandro Cavoli come “il venerdì di festa” nel 2013. E’ responsabile di scene e costume di 6 edizioni della manifestazione “Ora puoi dire No” organizzata dall’associazione Ricreazione contro la violenza sulle donne, presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti (2014-1019). Realizza numerose scenografia per cortometraggi-lungometraggi.

Progetti principali:

È ideatrice del cortometraggio “È questo quello che vogliamo” video presentato alle inaugurazioni dell’A.I.D. Associazione Italiana Dislessia. Assistente alla scenografia e costumi di Enzo Venezia; Spettacolo teatrale Notturno Macbeth, Orestiadi di Gibellina, Sicilia Regia Umberto Cantone Scenografia per il lungometraggio “2K alla Chiave” regia di Guglielmo Sergio. Scenografia e costumi per il cortometraggio “Rumoria” regia di Alessio Pasquini.

Altre esperienze:

Partecipazione all’organizzazione del Defile sotto la guida della stilista Silvia Bruschini corso di “Moda e Costume” organizzato dalla Fondazione Varrone di Rieti Assistente scene e costumi scenografa Pamela Rossi Allo spettacolo “Venerdì di festa” Rieti regista Alessandro Cavoli (Agosto-Settembre 2015) Collaborazione al montaggio della scenografia Eneide Di Giancarlo Cauteruccio, teatro Krypton. Presso il Teatro Morlacchi di Perugia. Assistente di Giancarlo Cauteruccio alla performance “Di balene e di Squali” di Giancarlo Cauteruccio Elaborazioni grafiche di Massimo Bevilacqua Presso il Museo Marino Marini di Firenze. Assistente di Giancarlo Cauteruccio, Video Mapping immersivi al festival “Primavera dei Teatri” Castrovillari.

Lingue parlate:

Italiano