Pubblicata la graduatoria delle otto produzioni audiovisive finanziate dalla Regione Umbria.
Con Determinazione n. 195 dell’Amministratore Unico di Sviluppumbria spa, il giorno 22 dicembre 2021 è stata approvata la Graduatoria provvisoria del “Umbria Film Fund 2021: Avviso pubblico “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici.” (POR FESR 2014-2020 – Asse 3 – 3.2.1).
Viene di seguito riportata la Graduatoria, creata e approvata dal Comitato Tecnico di Valutazione, comprensiva delle domande pervenute entro il termine previsto dal bando e risultante da istruttoria formale e di merito. Considerato che il totale del contributo ammesso (salvo il buon fine della domanda ammessa con riserva) è pari ad euro 1.050.000,00, e che le risorse finanziarie disponibili per il presente Bando a valere sull’Azione 3.2.1. del POR FESR 2014-2020 Asse III “Bando Film Fund” ammontano complessivamente a € 1.500.000, risultano finanziabili tutti i progetti ammessi all’istruttoria di merito.
__
Questo avviso intende dare attuazione al sostegno alle imprese del settore audiovisivo mirando alla realizzazione di contenuti editoriali e prodotti audiovisivi che consentano la diffusione di conoscenza dell’offerta turistica, creativa e culturale regionale, come previsto dall’Azione 3.2.1 del Por Fesr 2014-2020.
Si prevede dunque il finanziamento di opere audiovisive afferenti alle seguenti categorie:
A) Opere seriali televisive e web, anche di animazione;
B) Opere cinematografiche;
C) Documentari e serie documentarie;
D) Cortometraggi.
Destinatari: Possono presentare domanda di agevolazione a valere sul presente Avviso le piccole e medie imprese, singole e/o associate, per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 che operano nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi”
Dotazione finanziaria: Le risorse complessivamente destinate al finanziamento del presente Avviso sono pari a Euro 1.500.000 (un milione cinquecentomila/00)
Intensità del contributo: Il contributo concedibile, per ogni progetto, non può superare gli importi massimi di seguito indicati:
Categoria A) Opere seriali televisive e web anche di animazione: 200.000,00 (duecentomila) euro, 100.000,00 (centomila) euro per i progetti di animazione;
Categoria B) Opere cinematografiche di lungometraggio: 200.000,00 (duecentomila) euro;
Categoria C) Documentari e docu-serie: 50.000 (cinquantamila) euro;
Categoria D) Cortometraggi: 10.000 (diecimila) euro.
Il contributo massimo erogabile non potrà essere superiore al 50% del totale delle spese rientranti nelle tipologie elencate all’art. 6 ed in ogni caso non potrà essere superiore al tetto massimo fissato dal bando per la tipologia di opera. Tale contributo non potrà comunque superare l’importo delle spese sostenute in Umbria.
Presentazione delle Domande: La presentazione della domanda avverrà esclusivamente in via telematica tramite PEC all’indirizzo di Sviluppumbria (sviluppumbria@legalmail.it) a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria – BURU, e fino al 15 luglio 2021.