Dal 10 al 13 ottobre si sono svolte a Perugia le riprese del nuovo cortometraggio “Un Padre”, del regista milanese Michele Gallone, prodotto da Articolture di Bologna, grazie al contributo Creative Europe Media Slate allo sviluppo e il sostegno del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 Umbria Film Fund 2022 della Regione Umbria, con il supporto tecnico dell’Umbria Film Commission. Il film presenta un cast d’eccezione composto da Filippo Timi e Alberto Paradossi nei ruoli protagonisti di Mario e Francesco, da Francesca Inaudi nel ruolo di Angela, Alessandra Chieli nel ruolo della Notaia, e dalla piccola Carolina Michelangeli – già volto di Laura Bispuri ne “Il Paradiso del Pavone”.
Classe 1992, Michele Gallone si è laureto in filosofia alla Statale di Milano e poi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in montaggio nel 2020. Lo stesso anno, firma insieme a Sara Parentini la sceneggiatura di “Un Padre”, che vince il primo Premio Cavaliere Giallo – Bergamo Film Meeting. Una storia potente che convince subito i produttori di Articolture, Ivan Olgiati e Chiara Galloni: ambientata in un futuro distopico, molto prossimo alla nostra epoca, la trama racconta di un mondo in cui i sentimenti delle persone sono in vendita come oggetti di mercato.
Il cast è affiancato da una troupe giovane e brillante, composta dal nuovo astro emergente della fotografia italiana, Lorenzo Casadio Vannucci, dai professionisti umbri Marta Tazza, che firma la scenografia, Maria Grazia Silvestri e Catia Bazzucchi ai costumi e dal fonico Daniele Marinelli, coordinati insieme alle altre maestranze umbre da Matilde Pennacchi e Federico Menichelli, per la produzione esecutiva umbra affidata a Studio Lumière e all’Associazione Mestieri del Cinema Umbri, e dal delegato di produzione di Articolture Fabrizio Cabitza. Gallone è assistito alla regia da Francesco Pascucci e sarà anche montatore del film, che sarà distribuito da Sayonara, con cui Articolture ha una relazione stabile per la circuitazione delle sue opere di cortometraggio.