Umbria Cinema Festival

L’Umbria Cinema Festival (UCF), sotto la guida di Paolo Genovese, mira a diventare punto di riferimento nel panorama cinematografico italiano fin dalla sua prima edizione.

L’Italia, patria di grandi registi e luogo di innumerevoli set nazionali e internazionali, ospita ogni anno svariate rassegne cinematografiche; esistono infatti più di 70 festival differenti riconosciuti dall’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ma, fatta eccezione per le grandi manifestazioni internazionali (Venezia, Roma, Torino, Taormina), una caratteristica che accumuna tutti questi festival è quella di dedicarsi esclusivamente a una tematica definita o a un ambito specifico della settima arte. L’idea alla base dell’UCF è invece quella di creare un Festival unico, di più ampio respiro, in grado di coinvolgere tutto il cinema italiano senza categorizzazioni di sorta.

L’UCF, ideato e realizzato dall’Umbria Film Commission, si pone inoltre l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio regionale umbro attraverso l’organizzazione di un evento in grado di dare risalto all’intera filiera regionale dell’audiovisivo con le sue professionalità e le risorse umane impiegate nel settore.

Il Festival è, quindi, stato pensato come un evento per la gente, basato su un mix di attività quali proiezioni, incontri, masterclass, mostre ed esperienze legate al territorio.

Il cuore della manifestazione è stato il concorso, cui hanno preso parte i film selezionati dal comitato d’onore fra le migliori pellicole italiane uscite al cinema nel corso dell’ultimo anno. Oltre a questi film, poi, sono stati mostrati al pubblico anche un film fuori concorso, un’opera prima e un’anteprima, presentati attraverso un incontro con registi e attori.

L’edizione del 2021 si è tenuta a Todi dal 17 al 19 settembre e va considerata come una sorta di anticipazione di ciò che accadrà durante il festival a partire dal prossimo anno, quando la manifestazione coprirà un palinsesto di attività della durata di 7 giorni.

I vincitori

Miglior sceneggiatura

Gianluca Jodice - Il cattivo poeta

Miglior fotografia

Matteo Cocco - Occhi blu

Miglior film

Cescon Michela - Occhi blu

Premio speciale

Christian De Sica

Miglior attrice

Cristina Magnotti - Fortuna

Miglior attore

Fortunato Cerlino - Bastardi a mano armata

Premio "Gigi Proietti"

Enrico Brignano

Ospiti speciali

Paola Agabiti con Paolo Genovese
Dario Cassini
Adolfo Franzò
Carolina Rey con Paolo Genovese
Eleonora Pieroni
Giampaolo Letta
Irene Antonucci
Luca Barbarossa
Madalina Ghenea
Tiberio Timperi
Paolo Ruffini
Rita Rusić