MARCO DEL BUONO

  • Professione principale:

    Regista e Motion Designer

  • Altre professioni:

    Sceneggiatore, Operatore, Montatore

  • Data di iscrizione:

    2 Novembre 2021

  • Data di nascita:

    19 Giugno 1987

Titolo di studio
Laurea

Residente in Umbria

Regista e sceneggiatore operante in ambito pubblicitario e nel settore del cinema indipendente. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’immagine in movimento, dal cinema all’animazione digitale.

Formazione professionale:

Frequenta la Scuola di Cinema “Salon Indien” di Perugia nel 2005 scoprendo una forte affinità con il cinema e le arti visive. Al termine dell’esperienza laboratoriale scrive e dirige il suo primo cortometraggio “La strada di Casa”. Successivamente alterna allo studio teorico esperienze sul campo come sceneggiatore e regista di cortometraggi e videoclip. Prosegue la sua formazione accademica formandosi nel mondo della comunicazione digitale, della grafica e della motion graphic, intraprendendo gli studi in Tecnica Pubblicitaria all’ Università per Stranieri di Perugia. Nel 2008 frequenta il corso di scrittura “Il Romanzo” tenuto da Fabio Geda presso la scuola Holden di Torino, dove apprende le basi per la costruzione dello storytelling. Dopo un periodo di formazione in Francia dove sviluppa le competenze necessarie al proprio percorso di professionista della comunicazione digitale (Infocom di Lille3 nella città di Lille) torna in Italia e si laurea nel 2012 con la Tesi “Il Design sostenibile e le nuove frontiere progettuali”. Da allora lavora attivamente come autore, regista e motion designer presso Dromo Studio snc a Perugia, fondata nel 2014 con il collega Giacomo Della Rocca.

Collaborazioni principali:

Nel 2006 ha collaborato come Fonico di presa diretta al cortometraggio d’esordio di Marco Bocci “Martedì”, regia di Alessio Martino. A luglio 2017 ha collaborato con il Direttore della Fotografia Daniele Ciprì al video-documentario “Un Fantasma a Perugia” Nel 2020 ha collaborato alla scrittura del cortometraggio “Dust Memories” in selezione al 48h Film Roma.

Progetti principali:

Nel 2017 ha partecipato alla realizzazione del mediometraggio intitolato “Corsa a Termine” (regia di Giacomo Della Rocca) nel ruolo di aiuto Regista e produttore, opera premiata come miglior film nella sezione Umbria in Celluloide del PERSO Film Festival. In qualità di Regista e 2D Animator è stato selezionato e premiato al CNCC Marketing Awards nel 2019, per il Video in motion Graphic “Rieti città della legalità”. Per visionare il portfolio di lavori svolti: vimeo.com/dromostudio

Altre esperienze:

Dal 2012 è impegnato in progetti di formazione e laboratori di cinema. La prima esperienza di insegnamento risale al 2012 con il Laboratorio di Cinema “kine Lab”. Dal 2019 collabora attivamente come docente nelle scuole medie e superiori in progetti legati al cinema, con la finalità di realizzare prodotti audiovisivi e cortometraggi. Tra il 2019 e il 2020 ha accettato la cattedra di Motion Graphic presso Istituto Italiano Design di Perugia.

Lingue parlate:

Italiano, Francese, Inglese.